TRASPARENZA TARIFFARIA – DELIBERA N. 252/16/CONS
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 252/16/CONS, EGM Investments S.r.l. rende noti i prospetti informativi delle offerte per adesione relative ai servizi di comunicazione elettronica.
Inoltre qui è possibile prendere visione delle condizioni generali di contratto applicabili.
Offerte sottoscrivibili:
Professionista – UltraWifi 20Mb
Offerte non più sottoscrivibili: (al momento nessuna)
ItaliaFibra ricorda che i corrispettivi ed i costi connessi ai Servizi potranno subire variazioni in funzione di eventuali nuove disposizioni in materia fiscale relative all’aliquota IVA.
Tutte le offerte per la rete fissa in vigore dal 20 giugno 2019 prevedono un contributo di attivazione di 299€. Il suddetto costo potrà subire modifiche in relazione alle offerte promozionali in vigore.
ItaliaFibra, nel rispetto del Regolamento UE 2015/2120 Net Neutrality, lascia che il Cliente scelga il modem/router autonomamente. Il Modem necessario per le funzionalità dell’offerta è a scelta del cliente che può:
a) utilizzare un Modem “proprio”, compatibile con la connessione disponibile, configurandolo opportunamente; in tal caso se il cliente utilizza un modem/router personale, per poter usufruire delle migliori prestazioni, il dispositivo dovrà avere la porta WAN che supporta fino a 1000 Mb (1 Gigabit) e se richiesto dovrà essere compatibile con il servizio VoIP;
b) noleggiare un Modem ItaliaFibra pagando un contributo aggiuntivo di attivazione pari a 30€ ed un costo fisso mensile di 2,50€ per il noleggio (iva inclusa solo per l’offerta casa).
Il Cliente insieme ai pacchetti “Internet” ha la possibilità di abbinare l’offerta “voce” che comprende una linea telefonica VOIP alla quale verrà assegnata una numerazione (è possibile richiedere la portabilità di un numero già esistente) al costo di 5€ mensili (iva inclusa solo per l’offerta casa) e include le chiamate verso numeri fissi nazionali e numeri mobili nazionali, quest’ultimi con scatto alla risposta di 15cent. Tale offerta prevede una soglia massima di utilizzo per il contributo previsto periodicamente.
Un utilizzo stabile oltre le soglie individuate di seguito potrebbe comportare la necessità di stabilire un pacchetto “voce” personalizzato in relazione alle esigenze oppure la necessità di passare ad un offerta semi-flat.
Di seguito sono specificati i limiti per le varie offerte:
- 1000 minuti di chiamate per l’offerta “Casa”;
- 1000 minuti di chiamate per l’offerta “Professionista”;
- 2000 minuti di chiamate per le offerte “Azienda” e “Azienda sempre online”.
Opzionalmente è possibile attivare più di una numerazione, ogni numerazione ha un costo fisso di 5€ mensili (iva inclusa solo per l’offerta casa).
ItaliaFibra mette a disposizione dei Clienti Business anche la possibilità di attivare archi di numerazioni consecutive in blocchi da 10 ad un costo fisso mensile di 25€+IVA.
Le chiamate internazionali sia verso numeri fissi che mobili prevedono tariffazione al minuto a seconda dello stato chiamato.
Il Cliente ha la possibilità di attivare servizi aggiuntivi come l’assistenza PRO con numero dedicato che permette di raggiungere l’assistenza con operatore tramite un canale prioritario. Questo servizio ha un costo fisso mensile di 1,90€ per il pacchetto “casa” iva inclusa, e di 2,90€ per tutti gli altri pacchetti (iva esclusa).
Le numerazioni speciali sono soggette ad una tariffa maggiorata rispetto alle chiamate di telefonia tradizionale. La maggiore tariffa addebitata all’utente chiamante è variabile e non dipende da ItaliaFibra, in quanto il Fornitore di contenuti responsabile della numerazione, è obbligato ad inserire prima del servizio a pagamento, un messaggio gratuito che deve indicare il costo al minuto, il costo dello scatto alla risposta e la durata massima della chiamata.
IMPORTANTE: Le chiamate voce utilizzano la tecnologia VoIP, cioè sfruttano la connessione internet, per questo motivo non sono garantite le chiamate ai numeri utili (come ad esempio 118, 113 ecc.) se internet non dovesse funzionare.
Nel caso siano necessari interventi aggiuntivi da parte del tecnico per l’attivazione della linea FTTH, si riporta una tabella con i relativi costi:
Ribaltamento impianto telefonico | 40,00€ |
Logistica, fornitura, consegna e installazione cavo LAN <10metri | 15,00€ |
Prolungamento ottico fino a 20 metri | 60,00€ |
Intervento aggiuntivo del tecnico successivo all’attivazione | 60,00€ |
Il servizio UltraWifi utilizza l’architettura di rete FWA, in tecnologia Fibra mista Radio, cioè sono connessioni attestate su ripetitori radio (BTS) con celle condivise tra più utenti ed è attivabile solo in determinate zone con copertura specifica, sparse su tutto il territorio nazionale.
Il pacchetto UltraWifi per l’offerta “casa” e “professionista” prevede due upgrade opzionali:
- Opzione Premium 100Mb con una velocità minima garantita in Download di 128Kbps e in Upload di 128Kbps, con un importo aggiuntivo mensile di 19,90€ (+ IVA solo per clienti Business).
- Opzione Top Speed 100Mb con una velocità minima garantita di 5Mbps in Download e in Upload di 500Kbps, con un importo aggiuntivo mensile di 59,90€ (+ IVA solo per clienti Business).
Il pacchetto UltraWifi per l’offerta “azienda” e “azienda sempre online” prevede un upgrade:
- Profilo Top Speed 100Mb con una velocità minima garantita di 5Mbps in Download e in Upload di 500Kbps, con un importo aggiuntivo mensile di 19,90€ (+ IVA solo per clienti Business).
Installazione Standard UltraWifi
- Installazione entro 45 giorni lavorativi dall’attivazione;
- Montaggio antenna in comodato d’uso gratuito, che deve essere obbligatoriamente eseguito da un tecnico certificato, su un palo già esistente sul tetto o sul balcone;
- Posa del cavo fino a una lunghezza massima di 20 metri.
Qualora il tecnico rilevi la necessità di effettuare opere o interventi aggiuntivi diversi rispetto all’installazione standard saranno preventivamente comunicati al Cliente al fine di autorizzare eventuali oneri aggiuntivi a suo carico che potrebbero essere effettuati e fatturati direttamente anche dagli installatori incaricati da EGM.
Installazione Premium UltraWifi
Prevede un costo di attivazione di 299€ da pagare in un’unica soluzione che comprende:
- la priorità dell’intervento del tecnico certificato in 5 giorni lavorativi dall’attivazione;
- un palo di 3 metri o un supporto a muro per l’installazione dell’antenna;
- piastre o zanche per fissaggio palo e tasselli;
- la posa del cavo fino a una lunghezza massima di 40 metri.
Qualora il tecnico rilevi la necessità di effettuare opere o interventi aggiuntivi diversi saranno preventivamente comunicati al Cliente al fine di autorizzare eventuali oneri a suo carico.
Disdetta e recesso
Il cliente può richiedere la disdetta o il recesso dal contratto per la fornitura del servizio compilando con i propri dati l’apposito modulo presente sul sito allegando copia del documento d’identità e inviandolo tramite le seguenti modalità:
- raccomandata A/R all’indirizzo: Viale Repubblica Dominicana n. 80/H, 58100 Grosseto (GR)
- email all’indirizzo recesso.italiafibra@pec.it
La disattivazione del servizio avverrà entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta del cliente e la fatturazione continuerà fino all’effettiva chiusura del servizio che rimarrà attivo per consentire il normale utilizzo dello stesso.
Sia in caso di disdetta, ossia nel caso in cui il cliente comunichi la propria volontà di non rinnovare il contratto alla scadenza del termine di durata dello stesso, sia in caso di recesso anticipato, ossia nel caso in cui il cliente comunichi la propria volontà di sciogliere il contratto prima della scadenza del vincolo contrattuale di 24 mesi, EGM Investments S.r.l avrà il diritto di ottenere il pagamento di un importo per il ristoro dei costi sostenuti compresi gli eventuali costi da recuperare in relazione agli Apparati e/o Terminali.
Nel caso di recesso anticipato dal vincolo contrattuale di 24 mesi, da contratti associati ad offerte promozionali, EGM Investments S.r.l potrà, altresì, addebitare una Commissione che sarà costituita dalla somma degli sconti usufruiti.
Le apparecchiature in comodato d’uso gratuito o a noleggio devono essere riconsegnate, perfettamente integre, entro 30 giorni dalla data di disattivazione dei servizi.
La mancata restituzione di uno o più Prodotti entro 30 giorni sarà intesa come manifestazione di volontà del Cliente di acquistare il Prodotto stesso da sostituire. In questo caso, “EGM” avrà la facoltà di addebitare al cliente una penale di € 100,00.
Il cliente può recedere entro i 14 giorni dopo la stipula del contratto (detto “recesso di ripensamento”) senza dover fornire alcuna motivazione e senza costi diversi da quelli previsti per legge, nelle modalità descritte per il recesso. Qualora il Cliente avesse richiesto di procedere con l‘esecuzione immediata del Contratto, rinunciando al diritto di recesso per ripensamento (14 giorni), in tal caso EGM Investments S.r.l applicherà i costi di cui all’articolo 26 delle Condizioni Generali di Contratto.
EGM Investments S.r.l provvede alla restituzione di eventuali depositi cauzionali entro 90 giorni dalla cessazione del contratto, purché risultino interamente adempiute le obbligazioni derivanti dal contratto.
Sia la disdetta sia il recesso anticipato, prevedono un contributo di disattivazione pari a 60,00€; se è attiva l’offerta voce il Cliente dovrà pagare un contributo aggiuntivo di 40,00; nel caso in cui il cliente abbia il modem a noleggio, è previsto un contributo di disattivazione del noleggio pari a 40,00€.
SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
È prevista la sospensione del solo servizio internet FTTH e del relativo canone fino a un massimo di 3 mesi contattando l’assistenza nei modi previsti con un contributo una tantum pari a 20,00€ (Iva inclusa solo per clienti Privati).
SUBENTRO AL CONTRATTO
ItaliaFibra consente di modificare l’intestazione di una linea attiva nella sede in cui si trova l’impianto, garantendo in questo modo la continuità del servizio e l’emissione delle bollette. Il subentro è possibile tuttavia soltanto se l’operatore riceve l’espresso consenso del cessionario, perché il nuovo titolare della linea assume su di sé a tutti gli effetti gli obblighi assunti dal precedente contraente.
Il subentro è gratuito, quando la cessione avviene nei confronti di un membro del nucleo famigliare (o nei confronti di un erede); inoltre il cliente subentrante può mantenere l’uso dei dispositivi (del modem o dell’antenna, ad esempio), pur dovendo necessariamente comunicare al gestore un nuovo metodo di pagamento. Altrimenti la richiesta di subentro può pervenire anche da parte di terzi, ma in tal caso è a titolo oneroso (il contributo è pari a 50,00€ iva inclusa) a carico del nuovo titolare del contratto.
Per inviare una richiesta di subentro a ItaliaFibra e cedere il contratto ad un membro della famiglia basta collegarsi all’area clienti e scaricare dalla sezione Modulistica il modulo di subentro, da compilare, firmare e restituire allegando copie dei documenti d’identità degli interessati e la certificazione di appartenenza allo stesso nucleo famigliare.
La documentazione completa deve essere inviata tramite:
- email all’indirizzo italiafibra@pec.it
- raccomandata A/R all’indirizzo: Viale Repubblica Dominicana n. 80/H, 58100 Grosseto (GR)
Se il richiedente è l’erede del titolare deceduto, la domanda va inoltrata con le stesse modalità allegando però il certificato di morte dell’intestatario della linea, copia del documento d’identità dell’erede e i contatti per eventuali comunicazioni.
La richiesta di subentro può pervenire anche da parte di aziende, ed anche in questo caso è a titolo oneroso (il contributo è pari a 100,00€). Le modalità di invio della richiesta sono le stesse previste per i privati. In questi casi allegare i documenti d’identità degli interessati.